lunedì 20 novembre 2017

Lezione del 16 novembre 2017


Presenti: Annalisa, Charles, Clotilde, Dario, Eva, Fleana, Germano, Liviana, Maria Antonietta, Maria Teresa, Mauro Bre., Mauro Mer., Nella, Pietro, Rosella

La lezione è iniziata con il collegamento del mio smartphone  con il Pc tramite l'applicazione


SideSync della Samsung

Con SideSync, gli utenti hanno la possibilità di usare  la tastiera e il mouse del proprio PC così da poter gestire in tutta semplicità lo smartphone e le sue applicazioni permettendo anche di copiare il testo dal PC e incollarlo direttamente sul telefono. Inoltre, SideSync supporta anche la condivisione dello schermo del telefono, e consente agli utenti di utilizzare il telefono cellulare virtualmente sul PC. 

Questo è il risultato



Dal PC ho preso il controllo dello smartphone ed analizziamo insieme le varie icone presenti nella schermata principale HOME
Per prima cosa si può vedere la presenza di cartelle in cui sono inserite le principali APP ad es.:Google, Samsung, Microsoft, etc...
Ognuno può organizzare queste cartelle come crede.

Oggi la lezione è incentrata su WHATSAPP e quindi entriamo nello specifico di questa applicazione.

Che cosa vuol dire Whatsapp? Quasi tutto sanno che cos’è ma vi siete mai chiesti perché Whatsapp si chiama così?

L’applicazione – app, appunto, in Whatsapp – comprata circa un anno fa dal padre di Facebook e ultramiliardario trentenne Mark Zuckerberg per qualche milarducolo di dollari ha un nome che può essere definito molto catchy, ovvero ha il doppio pregio di essere orecchiabile e facile da ricordare.

Per chi conosce l’inglese, infatti, Whatsapp ha una fortissima assonanza (e anche consonanza: in realtà la pronuncia è proprio la stessa) con la frase What’s up?, espressione colloquiale usata quando si incontra un’altra persona alla quale si vuole chiedere come sta, come vanno le cose, come se la passa, che novità ci sono, che aria tira, ecc.



Le differenze principali rispetto alla posta elettronica o altri tipi di chat stanno non solo nella brevità dei messaggi o nella velocità della loro consegna, ma anche nel fatto che lo scambio di messaggi avviene in modalità sincrona.
Nei primi sistemi di messaggistica istantanea e in alcuni di quelli recenti, infatti, l'invio di un messaggio è possibile solo quando anche il destinatario è collegato al sistema (online) e solitamente le comunicazioni non sono automaticamente memorizzate dalle applicazioni.

Al fine di facilitare per un certo utente la comunicazione con gli altri utenti che il primo conosce, i sistemi di messaggistica istantanea offrono spesso la possibilità di memorizzarli in una rubrica, solitamente chiamata "lista dei contatti" o "degli amici". I sistemi di messaggistica istantanea offrono spesso anche la possibilità di scambiare file, di conversare tramite voce con tecnologie VoIP, o di effettuare videoconferenze.

Come si installa Whatsapp:


Se utilizzi un terminale Android, apri il Google Play Store (l'icona del sacchetto della spesa con il simbolo "play" stampato al centro), pigia sull'icona della lente d'ingrandimento collocata in alto a destra e cerca WhatsApp. Successivamente, seleziona l'icona dell'applicazione dai risultati della ricerca (il fumetto verde con la cornetta bianca all'interno) e pigia sui pulsanti Installa e Accetto per avviare l'installazione di WhatsApp sul tuo smartphone.

Come iscriversi a WhatsApp:

Dopo aver scaricato WhatsApp sul tuo smartphone, avvia l’applicazione e crea il tuo account personale seguendo la procedura guidata che ti viene proposta. Il primo passo che devi compiere è accettare le condizioni d’uso di WhatsApp pigiando sul pulsante Accetta e continua, dopodiché devi digitare il tuo numero di cellulare e devi fare “tap” prima sul pulsante Avanti/Fine e poi su OK per avviare la verifica del tuo numero.


La verifica del numero consiste nella ricezione di un codice di conferma via SMS che devi digitare nella schermata che si apre. Se non ricevi alcun SMS, attendi che il conto alla rovescia di 5 minuti giunga al termine e pigia sul pulsante Chiamami per ricevere il codice di verifica vocalmente (tramite una telefonata fatta dai servizi automatici di WhatsApp).

Per concludere, vai avanti , imposta il nome e la foto del profilo che vuoi utilizzare su WhatsApp e il gioco è fatto. Puoi già cominciare a scambiare i messaggi con i tuoi amici, i tuoi parenti e i colleghi di lavoro che sono iscritti a WhatsApp. I contatti vengono prelevati automaticamente dalla rubrica del telefono, quindi se i tuoi amici utilizzano WhatsApp li troverai automaticamente nella lista dei contatti dell’applicazione (se hai un iPhone devi rispondere in maniera affermativa alla richiesta di accesso alla rubrica da parte dell’applicazione).

Come usare WhatsApp

Per avviare una conversazione con un amico su WhatsApp, recati nella scheda Chat dell’applicazione e pigia sull’icona del foglio collocata in alto a destra. Seleziona quindi il nome della persona da contattare e il gioco è fatto.






Nella schermata di composizione dei messaggi di WhatsApp trovi tutto quello che ti serve per comunicare con i tuoi contatti: in basso al centro c’è il campo di testo in cui digitare i messaggi testuali; in basso a destra ci sono le icone della fotocamera e del  microfono che permettono, rispettivamente, di condividere foto/video e inviare messaggi vocali; in altro a destra c’è l’icona della graffetta che permette di condividere file PDF, contatti, posizioni geografiche e foto/video (su iPhone al posto della graffetta c’è l’icona di una freccia collocata in basso a sinistra) e sempre in alto a destra c’è l’icona della cornetta che permette di effettuare chiamate vocali tramite Internet (a costo zero).

Si possono anche creare dei gruppi con un numero massimo di 50 partecipanti in cui condividere messaggi e contenuti multimediali. Per creare un gruppo, recati nella scheda Chat di WhatsApp, pigia sull’icona del foglio che si trova in alto a destra e seleziona la voce Nuovo gruppo/Crea nuovo gruppo dalla schermata che si apre. Per partecipare a gruppi già attivi bisogna aspettare l’invito da parte dell’amministratore (l’unico in grado di far entrare nuovi partecipanti).

Come tutelare la privacy su WhatsApp

Vuoi sapere come funziona WhatsApp sotto il punto di vista della privacy e della sicurezza? Allora devi recarti nelle Impostazioni della app e selezionare le voci Account > Privacy da quest’ultimo. Se non sai come accedere alle impostazioni della app, pigia sul pulsante (…) che si trova in alto a destra su Android e in basso a destra su Windows Phone e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Su iPhone al posto del pulsante (…) c’è la scheda Impostazioni collocata nella parte bassa a destra dello schermo.





Nella schermata con le impostazioni sulla privacy puoi scegliere a chi far vedere la tua foto del profilo (tutti, solo amici o nessuno), il tuo status e l’orario del tuo ultimo accesso al servizio. Attivando o disattivando l’opzione relativa alle conferme di lettura puoi attivare o disattivare la visualizzazione delle spunte blu che indicano la lettura di un messaggio da parte dell’utente.

Inoltre, recandoti nella sezione Contatti bloccati/Bloccati del menu e pigiando sull’icona dell’omino collocata in alto a destra (o sul pulsante Aggiungi se usi iPhone) puoi scegliere una persona dai tuo contatti e bloccarla, in maniera tale che questa non ti possa più disturbare o vedere quando sei online. 

Attenzione: le impostazioni relative alle spunte blu e alla visualizzazione dell’ultimo accesso hanno un rapporto di reciprocità, questo significa che se le disattivi nemmeno tu potrai vedere più le spunte blu e l’orario di ultimo accesso dei tuoi amici.

Un altro modo per “tenere buono” WhatsApp e renderlo meno fastidioso è regolare le notifiche nel menu Impostazioni > Notifiche. Puoi scegliere in quali circostanze riprodurre suoni, quali suono riprodurre, e quando visualizzare i messaggi di notifica sullo schermo del telefono. 

Nella prossima lezione continueremo a studiare i segreti di Whatsapp












Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. Ciao