giovedì 30 novembre 2017

Lezione del 30 novembre 2017

Presenti : Maria Teresa, Carolina, Annalisa, Fleana, Mauro Bre, Elisa, Elena, Charles, Dario, Liviana, Mauro Mer., Nella, Giusi, Pietro, Olga, Rosella, Clotilde, Maria Antonietta

Oggi abbiamo completato l'iscrizione dei corsisti a GMAIL 


e dallo smartphone Impostazioni/Account/Google 
sono state scelte le applicazioni da sincronizzare
L'account Google  ci serve per accedere al  GOOGLE PLAY 


 e scaricare le APP e per usare il CLOUD GOOGLE DRIVE


Abbiamo provato a creare delle cartelle in Google Drive e caricarci delle foto.
Ognuno ha provato dal suo smartphone


     dopodichè è stato creato un  "link condivisibile"

      Esempio:( https://drive.google.com/open?id=1Fi88vNsp57SPlf3UsWoyTWtY7qIRs33H)

     che viene copiato nella cartella appunti


  si apre Whatsapp e si incolla il link nello spazio dove si scrive il msg

  Si sono fatte diverse prove su 


Per la prossima lezione sarebbe bello se ogni corsista creasse sul proprio Google Drive una cartella con dentro delle foto e condividesse la cartella con gli altri nel gruppo Whatsapp.

La prossima lezione si terrà giovedi' 14 dicembre 2017.





mercoledì 29 novembre 2017

Lezione del 23 novembre 2017

Presenti; Maria Teresa, Annalisa, Fleana, Mauro Bre, Elisa, Elena, Dario, Germano, Liviana, Mauro Mer., Nella, Giusi, Pietro, Olga, Rosella, Maria Antonietta, Eva


Nel corso della lezione abbiamo ripassato le funzioni di WHATSAPP studiate la volta scorsa ed abbiamo completato lo studio con quelle speciali.

In particolare abbiamo approfondito lo STATO 

La funzione Stato di WhatsApp ti permette di condividere frasi di testo, foto, video e GIF animate che sono visibili per 24 ore. Per inviare e ricevere aggiornamenti allo stato da e verso un tuo contatto, entrambi dovete aver salvato i rispettivi numeri di telefono nella vostra rubrica del telefono. Per vedere l'aggiornamento allo stato di qualcuno, tocca su Stato e seleziona lo stato di un contatto. Per rispondere agli aggiornamenti allo stato di un contatto, tocca Rispondi nella parte inferiore dello schermo mentre visualizzi lo stato.

Per aggiungere un aggiornamento allo stato:


Vai alla schermata Stato.Scegli una delle seguenti opzioni: fo
tocamera  per scattare una nuova foto, registrare un nuovo video o selezionare un file multimediale già esistente dai tuoi album. Puoi anche aggiungere una didascalia e personalizzare i tuoi aggiornamenti allo stato con emoji, testo e disegni a mano libera su foto e video. Testo per creare un aggiornamento allo stato con una frase di testo. Puoi scrivere ciò che desideri condividere, scegliere un colore per lo sfondo e il tipo di carattere.
Tocca il tasto Invio .
Cambiare la privacy dello stato

Le persone di cui non hai salvato il numero in rubrica non potranno visualizzare i tuoi aggiornamenti allo stato. Puoi scegliere di condividere i tuoi aggiornamenti allo stato con tutti i tuoi contatti oppure solo con alcuni. Per impostazione predefinita, i tuoi aggiornamenti allo stato vengono condivisi con tutti i tuoi contatti.

Per cambiare la privacy dello stato:
Vai alla schermata Stato.
Tocca il tasto Menù > Privacy dello stato.
Scegli chi può vedere i tuoi aggiornamenti.

Nota: eventuali modifiche alle impostazioni della privacy non si applicano agli aggiornamenti allo stato già inviati.

Se hai disattivato le conferme di lettura, non potrai visualizzare chi ha visto il tuo aggiornamento allo stato. Se uno dei tuoi contatti le ha disattivate, non potrai vedere se ha visualizzato il tuo stato. 


Eliminare manualmente il tuo aggiornamento allo stato

Gli aggiornamenti allo stato scompaiono automaticamente dopo 24 ore. Tuttavia, hai anche la possibilità di eliminarli manualmente. Tieni presente che eliminando il tuo stato sul tuo telefono, lo eliminerai anche da quello dei tuoi contatti.

Per eliminare manualmente il tuo aggiornamento allo stato:
Vai alla schermata Stato.
Tocca i tre puntini vicino a Il mio stato > Tocca e tieni premuto il tuo aggiornamento allo stato.
Tocca l'icona del Cestino > Elimina.
Inoltrare il tuo aggiornamento allo stato

Per inoltrare il tuo aggiornamento allo stato a una chat:
Vai alla schermata Stato.
Tocca i tre puntini vicino a Il mio stato.
Accanto all'aggiornamento allo stato che desideri inoltrare, tocca Inoltra .
Scegli tra Contattati di frequente, Chat recenti, Altri contatti oppure usa Cerca per cercare un contatto o un gruppo, quindi tocca Invio .

In alternativa, per inoltrare più aggiornamenti allo stato a una chat:
Vai alla schermata Stato.
Tocca i tre puntini vicino a Il mio stato.
Tocca e tieni premuto un aggiornamento allo stato > tocca gli aggiornamenti allo stato che desideri inoltrare > tocca Inoltra nell'angolo in lato a destra.
Scegli tra Contattati di frequente, Chat recenti, Altri contatti oppure usa Cerca per cercare un contatto o un gruppo, quindi tocca Invio.
Disattivare un aggiornamento allo stato

Puoi disattivare un aggiornamento allo stato di un contatto specifico in modo che non venga visualizzato in cima alla lista degli stati.

Per disattivare un aggiornamento allo stato:
Vai alla schermata Stato.
Tocca e tieni premuto l'aggiornamento allo stato del tuo contatto.
Tocca Disattiva.

Per attivare un aggiornamento allo stato:
Vai alla schermata Stato.
Scorri verso il basso per vedere gli stati Disattivati, quindi tocca e tieni premuto l'aggiornamento allo stato del tuo contatto.
Tocca Attiva.


Poi abbiamo approfondito  WHATSAPP WEB:
  
Per offrire un'esperienza di comunicazione più ricca, WhatsApp è ora accessibile sia dal telefono che dal computer. WhatsApp Web è un'estensione, basata sul computer, dell'account WhatsApp che hai sullo smartphone. I messaggi inviati e ricevuti sono completamente sincronizzati tra il telefono e il computer, e puoi vedere tutti i messaggi su entrambi i dispositivi. Qualsiasi azione compierai sul telefono si applicherà a WhatsApp Web e viceversa.

Per iniziare ad utilizzare WhatsApp Web


  1. Visita web.whatsapp.com sul computer.
  2. Apri WhatsApp sul tuo telefono.
  3. Scannerizza con il tuo telefono il codice QR che compare sul tuo computer.
  4. Dal telefono, vai su WhatsApp Web per visualizzare i computer collegati o per uscire da una sessione attiva di WhatsApp Web.
    Nota: per evitare i costi per il traffico dati sul telefono, ti consigliamo di collegarti sempre al Wi-Fi quando usi WhatsApp Web
    La prossima lezione tratterà il CLOUD.






lunedì 20 novembre 2017

Lezione del 16 novembre 2017


Presenti: Annalisa, Charles, Clotilde, Dario, Eva, Fleana, Germano, Liviana, Maria Antonietta, Maria Teresa, Mauro Bre., Mauro Mer., Nella, Pietro, Rosella

La lezione è iniziata con il collegamento del mio smartphone  con il Pc tramite l'applicazione


SideSync della Samsung

Con SideSync, gli utenti hanno la possibilità di usare  la tastiera e il mouse del proprio PC così da poter gestire in tutta semplicità lo smartphone e le sue applicazioni permettendo anche di copiare il testo dal PC e incollarlo direttamente sul telefono. Inoltre, SideSync supporta anche la condivisione dello schermo del telefono, e consente agli utenti di utilizzare il telefono cellulare virtualmente sul PC. 

Questo è il risultato



Dal PC ho preso il controllo dello smartphone ed analizziamo insieme le varie icone presenti nella schermata principale HOME
Per prima cosa si può vedere la presenza di cartelle in cui sono inserite le principali APP ad es.:Google, Samsung, Microsoft, etc...
Ognuno può organizzare queste cartelle come crede.

Oggi la lezione è incentrata su WHATSAPP e quindi entriamo nello specifico di questa applicazione.

Che cosa vuol dire Whatsapp? Quasi tutto sanno che cos’è ma vi siete mai chiesti perché Whatsapp si chiama così?

L’applicazione – app, appunto, in Whatsapp – comprata circa un anno fa dal padre di Facebook e ultramiliardario trentenne Mark Zuckerberg per qualche milarducolo di dollari ha un nome che può essere definito molto catchy, ovvero ha il doppio pregio di essere orecchiabile e facile da ricordare.

Per chi conosce l’inglese, infatti, Whatsapp ha una fortissima assonanza (e anche consonanza: in realtà la pronuncia è proprio la stessa) con la frase What’s up?, espressione colloquiale usata quando si incontra un’altra persona alla quale si vuole chiedere come sta, come vanno le cose, come se la passa, che novità ci sono, che aria tira, ecc.



Le differenze principali rispetto alla posta elettronica o altri tipi di chat stanno non solo nella brevità dei messaggi o nella velocità della loro consegna, ma anche nel fatto che lo scambio di messaggi avviene in modalità sincrona.
Nei primi sistemi di messaggistica istantanea e in alcuni di quelli recenti, infatti, l'invio di un messaggio è possibile solo quando anche il destinatario è collegato al sistema (online) e solitamente le comunicazioni non sono automaticamente memorizzate dalle applicazioni.

Al fine di facilitare per un certo utente la comunicazione con gli altri utenti che il primo conosce, i sistemi di messaggistica istantanea offrono spesso la possibilità di memorizzarli in una rubrica, solitamente chiamata "lista dei contatti" o "degli amici". I sistemi di messaggistica istantanea offrono spesso anche la possibilità di scambiare file, di conversare tramite voce con tecnologie VoIP, o di effettuare videoconferenze.

Come si installa Whatsapp:


Se utilizzi un terminale Android, apri il Google Play Store (l'icona del sacchetto della spesa con il simbolo "play" stampato al centro), pigia sull'icona della lente d'ingrandimento collocata in alto a destra e cerca WhatsApp. Successivamente, seleziona l'icona dell'applicazione dai risultati della ricerca (il fumetto verde con la cornetta bianca all'interno) e pigia sui pulsanti Installa e Accetto per avviare l'installazione di WhatsApp sul tuo smartphone.

Come iscriversi a WhatsApp:

Dopo aver scaricato WhatsApp sul tuo smartphone, avvia l’applicazione e crea il tuo account personale seguendo la procedura guidata che ti viene proposta. Il primo passo che devi compiere è accettare le condizioni d’uso di WhatsApp pigiando sul pulsante Accetta e continua, dopodiché devi digitare il tuo numero di cellulare e devi fare “tap” prima sul pulsante Avanti/Fine e poi su OK per avviare la verifica del tuo numero.


La verifica del numero consiste nella ricezione di un codice di conferma via SMS che devi digitare nella schermata che si apre. Se non ricevi alcun SMS, attendi che il conto alla rovescia di 5 minuti giunga al termine e pigia sul pulsante Chiamami per ricevere il codice di verifica vocalmente (tramite una telefonata fatta dai servizi automatici di WhatsApp).

Per concludere, vai avanti , imposta il nome e la foto del profilo che vuoi utilizzare su WhatsApp e il gioco è fatto. Puoi già cominciare a scambiare i messaggi con i tuoi amici, i tuoi parenti e i colleghi di lavoro che sono iscritti a WhatsApp. I contatti vengono prelevati automaticamente dalla rubrica del telefono, quindi se i tuoi amici utilizzano WhatsApp li troverai automaticamente nella lista dei contatti dell’applicazione (se hai un iPhone devi rispondere in maniera affermativa alla richiesta di accesso alla rubrica da parte dell’applicazione).

Come usare WhatsApp

Per avviare una conversazione con un amico su WhatsApp, recati nella scheda Chat dell’applicazione e pigia sull’icona del foglio collocata in alto a destra. Seleziona quindi il nome della persona da contattare e il gioco è fatto.






Nella schermata di composizione dei messaggi di WhatsApp trovi tutto quello che ti serve per comunicare con i tuoi contatti: in basso al centro c’è il campo di testo in cui digitare i messaggi testuali; in basso a destra ci sono le icone della fotocamera e del  microfono che permettono, rispettivamente, di condividere foto/video e inviare messaggi vocali; in altro a destra c’è l’icona della graffetta che permette di condividere file PDF, contatti, posizioni geografiche e foto/video (su iPhone al posto della graffetta c’è l’icona di una freccia collocata in basso a sinistra) e sempre in alto a destra c’è l’icona della cornetta che permette di effettuare chiamate vocali tramite Internet (a costo zero).

Si possono anche creare dei gruppi con un numero massimo di 50 partecipanti in cui condividere messaggi e contenuti multimediali. Per creare un gruppo, recati nella scheda Chat di WhatsApp, pigia sull’icona del foglio che si trova in alto a destra e seleziona la voce Nuovo gruppo/Crea nuovo gruppo dalla schermata che si apre. Per partecipare a gruppi già attivi bisogna aspettare l’invito da parte dell’amministratore (l’unico in grado di far entrare nuovi partecipanti).

Come tutelare la privacy su WhatsApp

Vuoi sapere come funziona WhatsApp sotto il punto di vista della privacy e della sicurezza? Allora devi recarti nelle Impostazioni della app e selezionare le voci Account > Privacy da quest’ultimo. Se non sai come accedere alle impostazioni della app, pigia sul pulsante (…) che si trova in alto a destra su Android e in basso a destra su Windows Phone e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Su iPhone al posto del pulsante (…) c’è la scheda Impostazioni collocata nella parte bassa a destra dello schermo.





Nella schermata con le impostazioni sulla privacy puoi scegliere a chi far vedere la tua foto del profilo (tutti, solo amici o nessuno), il tuo status e l’orario del tuo ultimo accesso al servizio. Attivando o disattivando l’opzione relativa alle conferme di lettura puoi attivare o disattivare la visualizzazione delle spunte blu che indicano la lettura di un messaggio da parte dell’utente.

Inoltre, recandoti nella sezione Contatti bloccati/Bloccati del menu e pigiando sull’icona dell’omino collocata in alto a destra (o sul pulsante Aggiungi se usi iPhone) puoi scegliere una persona dai tuo contatti e bloccarla, in maniera tale che questa non ti possa più disturbare o vedere quando sei online. 

Attenzione: le impostazioni relative alle spunte blu e alla visualizzazione dell’ultimo accesso hanno un rapporto di reciprocità, questo significa che se le disattivi nemmeno tu potrai vedere più le spunte blu e l’orario di ultimo accesso dei tuoi amici.

Un altro modo per “tenere buono” WhatsApp e renderlo meno fastidioso è regolare le notifiche nel menu Impostazioni > Notifiche. Puoi scegliere in quali circostanze riprodurre suoni, quali suono riprodurre, e quando visualizzare i messaggi di notifica sullo schermo del telefono. 

Nella prossima lezione continueremo a studiare i segreti di Whatsapp












lunedì 13 novembre 2017

Lezione del 9 novembre 2017

Presenti: Maria Teresa, Annalisa, Fleana, Mauro Bre., Elisa, Charles, Dario, Germano, Liviana, Giuliana, Mauro Mer., Giusi, Olga, Rosella, Clotilde, Antonietta, Eva

                            Nella lezione si sono visti i seguenti video
                                    ed approfonditi gli argomenti:

Connessioni Internet
https://youtu.be/tRU96QyJ-hA 


Impostazioni dello smartphone
https://youtu.be/ad6RnWUfmu8



Icone dello smartphone
https://youtu.be/nv0C4j34gEs



(per rivedere i video cliccare sul link in azzurro)

               Dalla prossima lezione iniziamo a studiare le applicazioni.

                                    La prima che studieremo sarà 

                                                                   
                                                 WHATSAPP









sabato 28 ottobre 2017

Lezione del 26 ottobre 2017

Presenti: 
Liviana, Giusi, Dario, Germano, Maria Teresa, Nella, Giuliana, Charles, Clotilde, Rosella, Mauro Br., Annalisa, Elena, Eva, Elisa, Fleana, Mauro Me.

In questa prima lezione è stata fatta la presentazione del corso e di come si svolgeranno le lezioni del corso 2017/18 ( da ottobre 2017 a maggio 2018 il giovedì dalle 14,30 alle 16,30). 
In ogni lezione sarà sviluppato un argomento. In linea di massima nella prima ora si visionerà un video e nella seconda ora si approfondirà l'argomento e si faranno le prove/esercizi.
Si studieranno gli smartphone ed i tablet con il sistema operativo

 Android per dispositivi mobili  sviluppato da Google

   Tutti i corsisti dovranno avere un 

                              ACCOUNT GMAIL
   
che ci servirà per gli esercizi

 
Che cos'è l'ACCOUNT ?


Un account, in informatica, indica quell'insieme di funzionalità, strumenti e contenuti attribuiti ad un nome utente in determinati contesti operativi, non solo in siti web o per usufruire di determinati servizi su Internet ma anche per accedere alle più disparate applicazioni software.
In informatica, attraverso il meccanismo dell'account, il sistema mette a disposizione dell'utente un ambiente con contenuti e funzionalità personalizzabili, oltre ad un conveniente grado di isolamento dalle altre utenze parallele. Il termine deriva dal gergo bancario, ed infatti in molte lingue la stessa parola indica un conto corrente ed un conto in banca, ad esempio in lingua inglese (account, parola presa in prestito in italiano) o polacco (konto), quasi ad evidenziare la possibilità di usufruire di servizi che ha un utente registrato ed identificato presso un sito web (paragonabile ai servizi del cliente che ha mostrato il proprio documento presso la sua banca).
Infatti, il sistema informatico è in grado di riconoscere l'identità del titolare di un account, ne memorizza e conserva un insieme di dati ed informazioni attribuite ad esso, spesso da esso unicamente gestibili ed accessibili per un utilizzo futuro. In questo si differenzia da altre modalità di accesso a sistemi di servizio interattivi che non presuppongono la ripetizione del rapporto con l'utente. L'insieme di dati e informazioni che individuano il titolare dell'account nonché le preferenze di utilizzo, rappresentano il profilo associato all'account.

                                                   Abbiamo visto il video
 (cliccando sul link sopra di colore azzurro potrete rivedere il video)

Queste sono le unità di misura delle memorie:

Bit, byte, Kilobyte, Megabyte, Gigabyte, Terabyte
La dimensione dei dati salvati sul computer viene misurata in byte. 
Un Byte racchiude otto unita' di informazione (bit).
Un Kilobyte (abbreviato KB) sono 1024 Byte.
Un Megabyte (abbreviato MB) sono 1024 Kilobyte, 1048576 Byte.
Un Gigabyte (abbreviato GB) sono 1024 Megabyte, 1048576 Kilobyte, 1073741824 Byte.
Un Terabyte (abbreviato TB) sono 1024 Gigabyte, 1048576 Megabyte, 1073741824 Kilobyte, 1099511627776 Byte.

La prossima lezione si terrà giovedì 9 novembre 









martedì 24 ottobre 2017

Inizio corso smartphone e tablet 2017

Giovedì 26 ottobre 2017 inizia il corso smartphone e tablet 2017. Le lezioni saranno tutti i giovedì dalle 14.30 alle 16.00. In questa prima lezione faremo conoscenza e decideremo insieme come procedere. I partecipanti sono invitati a presentare le proprie richieste e, per quanto possibile,  cercheremo di tenerne conto. Arrivederci a giovedì Mauro

lunedì 5 giugno 2017

Dati del corso 2016/2017

Il corso è inziato il 16 ottobre 2016 e si è concluso il 25 maggio 2017.

Si sono tenute n. 28 lezioni di 2 ore 
( il giovedi dalle 14,30 alle 16,30)
 presso la Biblioteca Civica

Hanno partecipato n. 13 corsisti 

Principali argomenti trattati:

Uso del PC = 20%
Uso dello Smartphone = 30%
Studio delle Applicazioni = 50%


Lezione del 25 maggio 2017

Presenti: Fiorella Fe., Loredana, Fiorella Fa.,  Maria, Germano, Olga, Efrem, Mauro, Fleana,



Ripasso generale

e

saluti per il fine corso

appuntamento il 29 maggio alla pizzeria Vespucci
per augurarci Buone Vacanze

Arrivederci ad ottobre 2017

Lezione del18 maggio 2017

Presenti: Fiorella Fe., Loredana, Fiorella Fa.,   Germano, Olga, Efrem, Mauro, Fleana, Maria


Ripasso generale 

ed 

approfondimento dell'app


Come acquistare i biglietti on line
ed ingresso ai tornelli con il codice QR

Lezione del 4 maggio 2017

Presenti: Fiorella Fe., Loredana,  Franco, Elena,  Germano, Olga, Efrem, Mauro, Fleana



Lezione dedicata al ripasso della lezione precedente 

Il prossimo giovedi' 11 maggio non ci sarà lezione.



martedì 2 maggio 2017

Lezione del 27 aprile 2017

Presenti: Fiorella Fe., Loredana,  Franco, Elena,  Germano, Olga, Efrem, Mauro


La lezione è stata improntata su

GOOGLE MAPS


Quanto trattato è ben spiegato nel video sottostante:


La prossima lezione tratterà ancora di Google Maps

e dell'applicazione di Trenitalia


per la prenotazione dei treni ONLINE









Lezione del 20 aprile 2017

Presenti: Fiorella Fe., Loredana,  Franco, Elena,  Germano, Fleana, Efrem



La lezione è stata dedicata ad Windows 10
  • Incontro del 20/04/2017 - Appunti
    Abbiamo affrontato alcuni aspetti di Windows 10 che possono facilmente essere configurati per personalizzare
    l'uso dello stesso alle proprie esigenze. In particolare abbiamo visto alcuni interventi da apportare per:
    la barra delle applicazioni
    il menu Start.
    La barra delle applicazioni
    Sulla barra delle applicazioni, di fianco al tradizionale
    pulsante Start, Windows 10 propone, nella configurazione iniziale,
    una lunga casella di ricerca (chiamata anche Cortana che, in
    effetti è il nome dell'assistente vocale che è possibile attivare in
    Windows 10).
    Immettendo testo in questa casella è possibile ricercare sia fra i
    contenuti locali del PC (documenti, programmi e app) che sul web.
    In molti casi (in particolare sui monitor dei notebook più piccoli), questo elemento sottrae, inutilmente, spazio
    prezioso. È possibile eliminarlo senza perdere alcuna funzionalità. Basta cliccare con il pulsante destro del mouse
    in un punto senza icone della Barra delle applicazioni e scegliere, dalla voce Ricerca, una delle voci seguenti:
    Nascosta: la casella di ricerca è completamente nascosta.
    Da notare che, pur avendo nascosto la barra di ricerca, rimane sempre possibile trovare rapidamente
    applicazioni e documenti: basta aprire il menu Start e digitare i primi caratteri per aprire il pannello dei
    risultati.
    Mostra icona di ricerca: la barra si comprime in un'icona Lente d'ingrandimento che può essere cliccata,
    quando serve, per attivare il campo di ricerca e far apparire la relativa casella.
    Mostra casella di ricerca: la casella di ricerca rimane visualizzato sulla Barra delle applicazioni. È
    l'impostazione di default di Windows.
    Oltre che ridurre lo spazio occupato dalla casella di ricerca si può anche, volendo, nascondere il pressoché inutile
    pulsante "Visualizzazione attività":
    che apre una schermata per gestire i desktop virtuali e saltare rapidamente fra le varie applicazione in esecuzione.
    Per eliminarlo è sufficiente cliccare con il pulsante destro del mouse sull'icona e togliere la spunta dalla
    voce Mostra pulsante Visualizzazione attività.
  • Personalizzazione del menù Start
    Il menu Start di Windows 10 si attiva cliccando sul pulsante Start (nell'angolo in basso a sinistra) o
    premendo il corrispondente tasto sulla tastiera.
    Il menu Start può essere personalizzato inserendovi le funzioni che ognuno di noi utilizza e cancellando quelle
    che non ci interessano. Si può quindi totalmente modificare il menu Start presente su Windows10 all'inizio, che
    potrebbe assomigliare a questo in figura, e definirne uno del tutto diverso che rappresenti le modalità più comode
    per utilizzare, sul PC, le funzioni di nostro interesse.
    Le icone che appaiono sulla destra
    possono essere modificate una alla volta.
    È sufficiente posizionarsi sull'icona che si
    vuole modificare (o eliminare) e premere
    il pulsante DESTRO del Mouse e
    scegliere (con il SINISTRO) una delle
    voci di menù che appaiono.
    Se l'icona rappresenta una applicazione
    che non interessa (e si vuole quindi
    eliminare), è sufficiente scegliere Rimuovi
    da Start (come in figura).
    È consigliabile, come prima attività, per
    liberare spazio, rimuovere tutte le applicazioni che non interessano.
    Per le applicazioni, già presenti nel menù Start e che interessano si può, scegliendo Ridimensiona, definirne la
    dimensione fra: Piccolo, Medio, Largo e Grande. Vedere l'esempio finale con tutte le icone piccole tranne una
    (grande).
    Le icone si possono liberamente spostare, trascinandole, nella posizione voluta (è anche possibile raggrupparle per
    insiemi omogenei).
    Per aggiungere, al menù Start, icone di applicazioni che non sono presenti
    nel Menù stesso, per esempio Word, è sufficiente inserire la parola Word
    nella casella di ricerca (cortana). Si ottiene un elenco (come appare in
    figura) con l'applicazione 'Microsoft Office Word 2007' chiaramente
    evidenziata.
    A questo punto è sufficiente cliccare, con il tasto DESTRO del mouse,
    sull'applicazione e scegliere, dal menù che appare, Aggiungi a Start.
    Premendo poi sul tasto Start troveremo, in basso, l'icona dell'applicazione
    che si potrà ridimensionare e spostare a piacimento.
    Allo stesso modo si può aggiungere (o togliere) una applicazione anche
    dalla barra delle applicazioni.
    Per quanto sia possibile avere la stessa applicazione sia nella barra delle
    applicazioni che nel menù Start, è consigliabile disporle in una sola delle
    due posizioni: quelle di uso frequentissimo (per esempio il browser
    Internet) sulla barra delle applicazioni, tutte le altre nel menù Start.