venerdì 26 febbraio 2016

Lezione del 25 febbraio 2016

Presenti: Fiorella Fe., Fiorella Fa., Olga, Franca, Loredana, Fleana, Efrem, Mauro

Nella prima ora si è ripassata la piattaforma software della rete sociale






Da rileggere la lezione del 28 gennaio 2016.


Per chi usa Facebook a livello principiante, vale la pena perdere 5 minuti in questo post per approfondirne i vari aspetti e funzioni base.
In sintesi, qui sono descritti e spiegati i punti fondamentali di Facebook per principianti e per coloro che trovano difficoltà nel trovare le numerose impostazioni.

Subito dopo l'iscrizione e la creazione base del profilo, passare a leggere riguardo:

1) La Timeline (Diario)
Prima di iniziare la ricerca degli amici, è importante completare il Diario che è la pagina profilo personale.
Il Diario richiede di caricare una foto profilo ed una foto di copertina grande, delineare la propria storia lavorativa e le relazioni (opzionale).
Si chiama Diario, perché nella pagina è possibile includere informazioni, traguardi importanti raggiunti e ricordi che abbracciano tutta la vita.

2) Gli Amici
Dopo aver compilato una parte della timeline, avviare la ricerca ed aggiungere qualche amico.
Le probabilità che molti dei colleghi, familiari, compagni di scuola e vicini di casa siano già iscritti sono elevatissime quindi cercarli sarà semplicissimo grazie anche alla funzione automatica dei suggerimenti di amici.
Ci sono tante persone che non vogliono farsi rivedere da vecchi compagni o colleghi ma io consiglio vivamente di non essere timidi e non temere nulla perchè con le impostazioni di privacy si può aggiungere una persona senza mai interagire con lui (se non si vuole).

3) Notizie
Trovare amici su Facebook è importante, non solo per collegarsi con loro ma anche per rimanere aggiornati sulle loro ultime novità, sui pensieri, le attività.
Per accedere a queste informazioni basta entrare in Home page e leggere la notizie che sono ordinate secondo la cronologia e la popolarità.
Nella sezione notizie c'è tutto: aggiornamenti di stato degli amici, nuove foto, link ad articoli, ecc.
Uno dei cambiamenti più recenti di Facebook è stato ordinare le notizie tramite un algoritmo che decide quali posizionare in alto.
Se si preferisce vedere le cose in ordine cronologico, è sufficiente selezionare l'opzione "Ordina" nella parte superiore della pagina e selezionare Più recenti invece di Notizie Principali

4) L'aggiornamento di stato
Un aggiornamento di stato è un messaggio che viene condiviso sul proprio diario e che diventa visibile agli amici, a parte di essi o a tutti pubblicamente a seconda delle preferenze.
Attraverso un aggiornamento di stato, è possibile comunicare la propria attività attuale o dove ci si trova (attraverso un "check-in"), oppure si può postare un link ad un articolo o un sito interessante, condividere foto e video e persino creare un sondaggio.
Si può creare un aggiornamento di stato sia dalla sezione notizie sia dalla parte superiore della Timeline.
Ogni persona ha il proprio stile di scrivere, si può scrivere una nota lunga quanto questo articolo oppure si messaggi brevi.
In generale conviene evitare di essere "spammoso" ossia di scrivere ogni singola attività o pensiero che passa in testa evitando quindi di essere noioso.
Facebook è oggi uno spazio per la condivisione di informazioni preziose con l'obiettivo di favorire la conversazione quindi non conviene scrivere stupidaggini o fatti inutili.

5) Marchi, organizzazioni e compagnie
Anche se gli amici sono una parte importante di Facebook, non sono le uniche entità con cui si può interagire.
I marchi sono rappresentati da pagine che rappresentano non persone ma organizzazioni, aziende, compagnie, fanclub, luoghi o altro.
Aziende come Coca-Cola e Disney ma anche aziende di piccole dimensioni utilizzano Facebook per coinvolgere, condividere e cercare feedback da parte di consumatori e appassionati.
Seguire le pagine può essere interessante per ricevere aggiornamenti e promozioni dalle aziende.

6) Il pulsante "Mi Piace"
Uno degli strumenti più potenti e preziosi di Facebook è il pulsante "Mi Piace" che si può vedere in quasi tutti i siti internet ( alcunni usano la dicitura "Consiglia").
Esso comunica agli amici l'apprezzamento o il sostegno delle attività, dei marchi, degli articoli letti.
Il pulsante "Mi Piace" è anche dentro Facebook per quasi ogni tipo di contenuto: aggiornamenti di stato, foto, commenti, pagine, applicazioni e annunci pubblicitari.
Quando si preme "Mi Piace" al di fuori di Facebook.com, l'elemento piaciuto appare anche nel proprio Diario, dove gli amici possono commentare l'attività.
D'altra parte, tenere presente che Facebook tiene traccia delle attività e dei "Mi Piace" per "migliorare la qualità" degli annunci sul sito e Facebook può condividere questi dati comportamentali con terzi (in modo anonimo).


7) Le TAG
La TAG in Facebook significa menzionare un altro utente iscritto a Facebook in una foto, in un aggiornamento di stato, in un check-in o in un commento.
Quando si tagga qualcuno in una foto, l'utente riceverà una notifica, e la foto con tag apparirà sulla sua Timeline (sempre che non abbia disabilitato la funzione di tagging).
Lo strumento TAG favorisce la conversazione e crea ulteriori collegamenti tra gli utenti: Se voglio che mia madre vada a vedere un articolo che ho postato su Facebook, io la posso taggare digitando il suo nome nel post.
Le impostazioni ed il controllo dei Tag è nella sezione di impostazioni della Privacy.

8) Privacy
Si potrebbe scrivere un libro intero sulla privacy Facebook ma, in questo caso, sarò molto sintetico.
Siete amici con il capo ufficio su Facebook?
Si può fare, ma meglio inserirlo in una lista speciale di amici che non possono vedere tutto quello che viene pubblicato sul mio diario
Il profilo pubblico, cioè visibile a tutti, amici e non, si può controllare in tutto e per tutto.
Quasi tutte le caratteristiche del profilo hanno un'opzione di modifica, che consente di selezionare chi può visualizzare le informazioni pubblicate.
L'accesso delle applicazioni: alcune applicazioni esterne richiedono l'accesso a parti del profilo per funzionare e possono pubblicare sul diario.
Nella sezione di impostazioni -> applicazioni, si può modificare la privacy per ogni applicazione.
Facebook privacy può essere complicata quindi consiglio davvero, per vivere un'esperienza migliore e non lasciare nulla al caso.

9) La applicazioni su Facebook
Le applicazioni di Facebook consentono di personalizzare e migliorare la partecipazione al social network.
Possono aggiungere qualsiasi cosa, dai giochi (FarmVille) agli album fotografici, ai quiz, alla musica.
La maggior parte delle applicazioni di Facebook provengono da sviluppatori esterni che utilizzano le API di Facebook.
L'attivazione di ogni app Facebook concede ad essa il permesso di accedere ai dati del profilo e di pubblicare a nome dell'utente.
Attenzione: le applicazioni ben fatte possono aggiungere molto divertento e ed espandono l'esperienza di Facebook, ma alcune possono nascondere truffe e virus.
Si consiglia sempre di utilizzare solo le applicazioni consigliate da amici di cui ci si fida o quelle fornite da aziende affidabili 

10) Abbonarsi e seguire gli aggiornamenti dei non amici
Su alcuni profili, può essere abilitata la funzione "Segui gli aggiornamenti".
La funzione è particolarmente utile per seguire celebrità, giornalisti e altri personaggi pubblici che desiderano interagire con i fan senza però concedere loro l'accesso al loro profilo privato.
Ad esempio, sul mio profilo c'è il pulsante "Segui aggiornamenti" che non richiede una mia conferma.
Chi segue i miei aggiornamenti potrà leggere tutto quello che viene da me pubblicato sul diario con impostazione Pubblica.


11) Facebook Mobile per cellulari
Facebook ha creato un'applicazione mobile per usare il social network da qualsiasi tipo di telefonino cellulare.
L'applicazione presenta una ridotta sezione di notizie e tutte le altre funzionalità: chat, applicazioni, foto, aggiornamenti di stato e cosi via.
La principale caratteristica di Facebook mobile è il "check-in."
Da cellulare è possibile, con Facebook, condividere in ogni momento la propria posizione per dire dove ci si trova, in quale via, in quale piazza, locale o ristorante ed anche cercare le persone, amici e non, nelle vicinanze.
Dopo aver seguito queste indicazioni si dovrebbe prendere piena confidenza con Facebook .

Una delle applicazioni più utilizzate su Facebook è quella delle Foto, dove gli utenti possono caricare un numero illimitato di album di immagini . Il solo limite è nel numero massimo di 1000 foto per album. Le impostazioni della privacy possono essere cambiate per ogni album, limitandone o meno la visione a certi utenti. Un'altra caratteristica delle Foto è la funzione del tag, con la quale si appone un'"etichetta" su un'immagine segnalando chi è presente nella foto e creando un link al suo profilo se si tratta di un altro utente Facebook. In questo modo si crea automaticamente, per ogni profilo, una raccolta di foto in cui quell'utente è stato taggato.

Facebook offre diversi servizi di messaggistica privata. È possibile inviare privatamente dei messaggi ad altri utenti, se le impostazioni della privacy lo consentono. Ad aprile 2008 è stata lanciata l'applicazione Chat per scambiare messaggi in tempo reale con gli amici collegati al loro profilo Facebook.

Dall'aprile 2011 la chat è stata arricchita da una funzione per effettuare chiamate vocali, che permette anche di lasciare messaggi in una segreteria vocale. Il 6 luglio 2011 è stato lanciato il servizio di videochiamate che utilizza la tecnologia di Skype.


Nella seconda ora si è 

ripassata la lezione del 5 novembre 2015

Quick response (risposta veloce)


Mobile Marketing con il Quick Response Code  Il Codice QR (Quick Response Code) è uno degli strumenti di Comunicazione e Marketing di ultima generazione, che offre risultati immediatitotale tracciabilità ed elevato ritorno economico (ROI), in quanto consente di ottenere nuovi flussi di contatti qualificati e targhettizzati (ovvero utenti che sono davvero interessati proprio ai Vostri prodotti e/o servizi, e che utilizzano consapevolmente questo strumento di contatto per visitare i contenuti proposti) in modo continuo e costante.
  I codici QR sono immagini speciali che possono essere lette/decodificate tramite appositi lettori contenuti negli smartphone o scaricabili ed installabili nei telefoni portatili che non ne sono ancora provvisti. Sono codici bidimensionali che collegano con un semplice click il messaggio statico al mondo dinamico del Web, memorizzando il collegamento sul telefonino smartphone. Ecco quindi il Mobile Marketing, ovvero Marketing effettuato sfruttando la sempre maggiore diffusione degli smartphone, mettendo in contatto attraverso di essi il mondo reale con il mondo virtuale. 
Utilizzando i codici QR è quindi possibile "invitare" chi sta guardando l'immagine posta a fianco di un testo o al posto del testo stesso (su una pubblicazione, su una brochure, su un annuncio, su una targhetta descrittiva, su un un tabellone pubblicitario, su un cartellino del prezzo o un cartellino di istruzioni, su un prodotto, insomma su una qualsiasi superficie dove possa risultare visibile al pubblico) a visitare immediatamente con il proprio smartphone una pagina Web per approfondimenti, azioni particolari (approfondimento, acquisto, abbonamento, contatto, registrazione dei propri dati, risposta a richieste di informazioni, ecc.), memorizzandola per visite successive.

Il Mobile Marketing è a tutti gli effetti la nuova generazione ed il futuro della Comunicazione e Marketing, in quanto consente di trasformare campagne off-line in campagne on-line interattive, potendo misurare in tempo reale la risposta dell'utenza ed successo di una campagna in funzione del mezzo, del luogo, del tempo. 
Le applicazioni QR sono scaricabili da 


Alcune corsiste hanno chiesto di scaricare da Google Play delle

APPLICAZIONI PER IL TEMPO LIBERO

e si è esaminata l'app  

CRUCIVERBA














Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. Ciao