venerdì 11 marzo 2016

Lezione del 10 marzo 2016


Presenti: Fiorella Fe., Olga, Franca, Loredana, Fleana, Efrem, Mauro


Le corsiste si sono esercitate a casa con MOVIEMAKER ed hanno fatto i primi video con le tecniche acquisite nella scorsa lezione.

Dopo alcuni chiarimenti su come ottimizzare lo scarico di Windows10 si esaminano alcune applicazioni interessanti e molto usate specialmente dai giovani.



Cerca/Offri un passaggio in auto con BLABLACAR



1. Trova un passaggio
Inserisci città di partenza e di arrivo, la data che ti interessa e trova il passaggio che fa per te.
Controlla quali viaggi hanno posti ancora disponibili e scegli un conducente con cui viaggiare


2. Prenota un posto in auto
I passaggi con Prenotazione Online (contraddistinti dalla scritta verde in alto a destra “Viaggio con Prenotazione Online") possono essere prenotati tramite pagamento online con carta di credito, prepagata o PayPal.
Per tutti gli altri passaggi potrai invece contattare il conducente tramite il sistema di messaggistica di BlaBlaCar. Il pagamento avverrà in contanti durante il viaggio.
I viaggi in Prenotazione Online beneficiano di un'assicurazione aggiuntiva AXA. Inoltre, in caso di annullamento da parte del conducente, sarai rimborsato integralmente.


3. Viaggia in compagnia
Contatta il conducente per definire gli ultimi dettagli del viaggio e presentati in orario al punto di ritrovo concordato. Se hai qualche minuto di ritardo, avvisalo.





Affitta appartamenti o stanze per brevi periodi


Alloggi quasi raddoppiati in Italia, a quota 89mila, con un eloquente +92% tra settembre 2013 e 2014. Prime città Roma, Milano e Firenze. Italia terza nel mondo per offerta dopo Stati Uniti e Francia. Sono strabilianti i numeri di Airbnb, il sito – nato nel 2008 a San Francisco – che permette a privati di affittare appartamenti o stanze per brevi periodi.

Airbnb conta in tutto il mondo già 800mila alloggi (quindi l’Italia è una bella fetta, oltre il 10%), in 34mila città e 190 Paesi. Erano 600mila appena sei mesi fa. Gli ospiti hanno raggiunto i 26 milioni (media di 1 milione al mese nel 2014). La crescita dei ricavi, stimati nel 2013 a 250 milioni di dollari (ma il traguardo ambizioso è il miliardo), è esponenziale. La capacità di attrarre finanziamenti da fondi di venture capital ha spinto la valutazione della società a 10 miliardi di dollari.

È possibile visualizzare la potenza di fuoco di Airbnb. Tom Slee, ricercatore e blogger canadese, ha utilizzato lo scraping – una tecnica di estrazione dei dati – per creare mappe di grande impatto con l’applicazione Fusion Tables. Slee le ha pubblicate sul suo blog Whimsley e ha realizzato per Info Data Blog la mappa Airbnb di Milano

Cerca
Gli host di Airbnb condividono i loro alloggi in 190 paesi e oltre 34.000 città. Tutto quello che devi fare per scoprire nuovi luoghi nei quali soggiornare in qualsiasi parte del mondo è inserire la tua destinazione, nonché le date del viaggio, nella barra di ricerca.

Prenota
Ci sono diversi modi per prenotare gli annunci su Airbnb. Alcuni host vogliono conoscere l'ospite prima di confermare una prenotazione, altri invece preferiscono accorciare i tempi di gestione delle richieste utilizzando la funzione Prenotazione Immediata.


Viaggia
Una volta che sai dove andrai e dove alloggerai, tutto quello che devi fare è prepararti per la partenza!


Video "Come funziona Airbnb" - guardalo



Riconoscimento delle immagini


 Google Goggles è un'applicazione sviluppata da Google per il riconoscimento delle immagini che può essere scaricata da Google Play
Viene utilizzata per le ricerche basate su immagini scattate da dispositivi mobili. Per esempio, scattando una foto di un importante punto di riferimento l'applicazione cercherà tutte le informazioni relative a esso; scattando, invece, un codice a barre verranno cercate tutte le informazioni relative al prodotto fotografato. Attualmente il sistema è in grado di riconoscere etichette o punti di riferimento, garantendo così agli utenti la possibilità di effettuare ricerche e apprendere informazioni senza la necessità di immettere del testo.

 Il sistema può identificare codici a barre o QR Code etichette di prodotti, consentendo all'utente di trovare prodotti simili o confrontare i vari prezzi salvandone i riferimenti per eventuali ricerche future.


Il sistema può anche identificare dei testi stampati e utilizzare il Riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) per generarne un testo elettronico e, in alcuni casi, tradurlo in altre lingue. Altra caratteristica da citare è quella del riconoscimento di qualsiasi immagine bidimensionale, come quadri, libri, DVD e CD. Infine la possibilità, curiosa e ancora più originale, di risolvere i Sudoku.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. Ciao