venerdì 29 gennaio 2016

Lezione del 28 gennaio 2016

Presenti : Fiorella Fe., Fiorella Fa., Olga, Loredana, Fleana, Efrem, Mauro

Nella prima ora della lezione si è esaminato il nuovo sistema operativo WINDOWS 10 di Microsoft reso disponibile dal 29 luglio 2015.




WINDOWS 10 è disponibile come aggiornamento gratuito per gli utenti che effettuano la richiesta entro un anno dal 29 luglio 2015 a condizione che siano in possesso di una licenza valida di Windows 8/8.1 o Windows 7.
Per tutti gli utenti (Windows 7 e Windows 8/8.1) l'aggiornamento, come di consueto, è disponibile attraverso Windows Update

Note su Windows 10

Win10 è Standard sui nuovi PC. Aggiornamento gratuito su PC che hanno Windows 7 o Windows 8 (se eseguito entro il 29 luglio 2016)
·    Perché appaia il pulsante di aggiornamento è necessario che, Win7 e Win8 siano regolari e aggiornati
·    Meglio passare a Win 10 o no? Win 10 ha certamente aspetti positivi ed è quindi consigliabile aggiornare. La procedura di aggiornamento, però, è abbastanza affidabile ma non è esente da rischi
·     Ad aggiornamento effettuato dovrebbero essere funzionanti tutti i programmi presenti in Win7 / Win8. È comunque consigliabile eliminare preventivamente eventuali programmi che non si utilizzano e disattivare l’antivirus.
·   Windows 10 prevede l’aggiornamento continuo ed obbligatorio: non si può disabilitare l'installazione automatica degli aggiornamenti (il download non avviene in caso sia in uso una connessione dati con soglie massime di traffico o tariffazione "a consumo"), né di scegliere puntualmente quali installare e quali rifiutare.

Windows 10 – Caratteristiche

·        Rispetto a Win8: Spariscono gli angoli attivi e ritorna il menu START
·        Barra Applicazioni:
o   Pulsante Start (a sinistra) e c’è anche sulla tastiera
o   Campo di ricerca (Cortana): si può ridurre a Icona o nascondere. Cortana può anche essere impostato per comandi vocali
o   Spazio per le icone delle applicazioni aperte
o   Area di notifica  e Pulsante Desktop (destra)
·        Pulsante Start
o   Parte sinistra. Personalizzabile con:
Start / Impostazioni / Personalizzazione / Start
o   Parte destra con possibilità di inserire i pulsanti che si desiderano
(scegliendo posizione e dimensioni) e cancellare quelli inutili
·        Quarto pulsante di controllo (Schermo intero) per alcune applicazioni
·        Nuove applicazioni: Foto, Film e TV, GrooveMusica, Mappe, Contatti, Posta e Calendario
·        Il lettore di PDF è integrato (non serve più Acrobat Reader)
·        Stampante PDF integrata (Microsoft print to PDF)

   
Nella seconda ora abbiamo approfondito l'applicazione 


Il nome "Facebook" prende spunto da un elenco con nome e fotografia degli studenti, che alcune università statunitensi distribuiscono all'inizio dell'anno accademico per aiutare gli iscritti a socializzare tra loro

  Si sono esaminate le varie funzioni in particolare quelle dei post:
  Mi piace  Commenta  Condividi

Le caratteristiche fondamentali  di Facebook le potete trovare nel seguente link :

clicca sul link




Gli utenti possono accedere al sito previa una registrazione gratuita, durante la quale vengono richiesti dati personali come nome, cognome, data di nascita e indirizzo email.
Completata la registrazione, gli utenti possono creare un profilo personale, includere altri utenti nella propria rete sociale, aggiungendoli come "amici", e scambiarsi messaggi, anche via chat, incluse le notifiche automatiche quando questi aggiornano i propri profili.
Inoltre gli utenti possono fondare e unirsi a gruppi per condividere interessi in comune con altri utenti, organizzati secondo il luogo di lavoro, la scuola, l'università o altre caratteristiche, condividere contenuti multimediali ed utilizzare varie applicazioni presenti sul sito.
Gli utenti possono lamentarsi e bloccare le persone sgradevoli. Per personalizzare il proprio profilo l'utente può caricare una foto, chiamata immagine del profilo, con la quale può rendersi riconoscibile. Può inoltre fornire ulteriori informazioni, come il comune di nascita (esempio: Città natale: Roma) e quello di residenza (esempio: Vive a Torino), la scuola frequentata, il proprio datore di lavoro, l'orientamento religioso e quello politico, la propria situazione sentimentale e molte altre.

È disponibile in oltre 70 lingue e al 31 dicembre 2015 contava circa 1,55 miliardi di utenti attivi mensilmente (1,39 dei quali da dispositivo mobile) e 1,04 miliardi giornalmente, classificandosi come primo servizio di rete sociale per numero di utenti attivi.


Importante  !!

Consiglio di vedere attentamente il video sotto riportato per imparare bene la personalizzazione del profilo Facebook ed in particolare le

Impostazioni della privacy su Facebook

clicca sul link




Informazione dell'ultimo momento :

La rivista di informatica e tecnologia WIN (costo € 2,99 ) 
di febbraio 2016 riporta

i 50 segreti di Windows 10
 (da pagina 48 a pagina 54).




































giovedì 21 gennaio 2016

Lezione del 21 gennaio 2016

Presenti: Fiorella Fe., Fiorella Fa., Olga, Franca, Loredana, Fleana, Efrem, Mauro, (Eva)

Oggi si è approfondito l'uso della tecnologia :




sia con il collegamento tra cellulari e Pc
sia con il collegamento dell'amplificatore "Mini Bluetooth Speaker".

Provate le varie funzioni : Bluetooth, Radio, Aux, Usb 
del modello Wster WS-767.




Tutti i corsisti si sono collegati ed hanno provato a trasmettere dei file audio all'amplificatore.
La stessa procedura può essere usata per collegare altri strumenti, quali ad esempio: Amplificatori di casa, Autoradio, Auricolari BT, Stampanti, Smartphone, Cuffie stereo, etc..




Cosa significa la parola Bluetooth ?

Il nome è ispirato a Harold Bluetooth (in inglese), re Aroldo I di Danimarca, abile diplomatico che unì gli scandinavi introducendo nella regione il cristianesimo. Gli inventori della tecnologia devono aver ritenuto che fosse un nome adatto per un protocollo capace di mettere in comunicazione dispositivi diversi (così come il re unì i popoli della penisola scandinava con la religione).

Si è poi provato l'uso della

Asta telescopica per Selfie (per Android) 





Da posizionare il telefono sull'asta e collegare il cavo alla presa auricolare del telefono. Premere il pulsante sul manico per scattare le foto.
Con versioni di Android non recenti o non aggiornate il sistema potrebbe non funzionare.

Se lo usa lui possiamo usarlo anche noi !!


Esiste anche lo stick con il telecomando ma non è molto pratico ed è necessario scaricare un'app sullo smartphone . Meglio usare quello sopra con il cavetto.



I Pc non di ultima generazione non hanno il Bluetooth incorporato e necessitano di un adattatore a chiavetta simile a quello sotto riportato 


Esso serve a :


Collegare il computer / notebook con dispositivi abilitati Bluetooth, come telefoni cellulari, stampanti, auricolari, cuffie stereo e altri

Un adattatore Bluetooth può collegare fino a 7 dispositivi contemporaneamente. Portata wireless fino a 30 piedi (10 metri)










venerdì 15 gennaio 2016

Lezione del 14 gennaio 2016

Presenti: Fiorella Fe., Fiorella Fa., Franca, Loredana, Olga, Fleana, Efrem, Mauro

Si sono ripassate alcune applicazioni studiate nelle ultime lezioni ed in particolare l'uso di 

                                                                       POCKET



per approfondimenti vedere la spiegazione nella lezione del 26 novembre 2015.

Iniziato lo studio di 



Bluetooth è uno standard tecnico-industriale di trasmissione dati per reti personali senza fili. Fornisce un metodo standard, economico e sicuro per scambiare informazioni tra dispositivi diversi attraverso una frequenza radio sicura a corto raggio. 
Bluetooth (spesso abbreviato in BT) cerca i dispositivi coperti dal segnale radio entro un raggio di qualche decina di metri mettendoli in comunicazione tra loro.
Questi dispositivi possono essere ad esempio palmari, telefoni cellulari, personal computer, portatili, stampanti, fotocamere digitali, console per videogiochi purché provvisti delle specifiche hardware e software richieste dallo standard stesso.

BMW è stato il primo produttore di autoveicoli a integrare tecnologia Bluetooth nelle sue automobili in modo da consentire ai guidatori di rispondere al proprio telefono cellulare senza dover staccare le mani dal volante. Attualmente molti altri produttori di autoveicoli forniscono di serie o in opzione vivavoce Bluetooth che integrati con l'autoradio dell'automobile permettono di utilizzare il cellulare mantenendo le mani sul volante e quindi aumentando la sicurezza della guida, rispetto alla guida in cui si telefona tenendo il cellulare in mano.

Tipo di auricolare Bluetooth :




Nella prossima lezione faremo un collegamento con un amplificatore musicale portatile per ascoltare la musica dallo smartphone.