sabato 28 ottobre 2017

Lezione del 26 ottobre 2017

Presenti: 
Liviana, Giusi, Dario, Germano, Maria Teresa, Nella, Giuliana, Charles, Clotilde, Rosella, Mauro Br., Annalisa, Elena, Eva, Elisa, Fleana, Mauro Me.

In questa prima lezione è stata fatta la presentazione del corso e di come si svolgeranno le lezioni del corso 2017/18 ( da ottobre 2017 a maggio 2018 il giovedì dalle 14,30 alle 16,30). 
In ogni lezione sarà sviluppato un argomento. In linea di massima nella prima ora si visionerà un video e nella seconda ora si approfondirà l'argomento e si faranno le prove/esercizi.
Si studieranno gli smartphone ed i tablet con il sistema operativo

 Android per dispositivi mobili  sviluppato da Google

   Tutti i corsisti dovranno avere un 

                              ACCOUNT GMAIL
   
che ci servirà per gli esercizi

 
Che cos'è l'ACCOUNT ?


Un account, in informatica, indica quell'insieme di funzionalità, strumenti e contenuti attribuiti ad un nome utente in determinati contesti operativi, non solo in siti web o per usufruire di determinati servizi su Internet ma anche per accedere alle più disparate applicazioni software.
In informatica, attraverso il meccanismo dell'account, il sistema mette a disposizione dell'utente un ambiente con contenuti e funzionalità personalizzabili, oltre ad un conveniente grado di isolamento dalle altre utenze parallele. Il termine deriva dal gergo bancario, ed infatti in molte lingue la stessa parola indica un conto corrente ed un conto in banca, ad esempio in lingua inglese (account, parola presa in prestito in italiano) o polacco (konto), quasi ad evidenziare la possibilità di usufruire di servizi che ha un utente registrato ed identificato presso un sito web (paragonabile ai servizi del cliente che ha mostrato il proprio documento presso la sua banca).
Infatti, il sistema informatico è in grado di riconoscere l'identità del titolare di un account, ne memorizza e conserva un insieme di dati ed informazioni attribuite ad esso, spesso da esso unicamente gestibili ed accessibili per un utilizzo futuro. In questo si differenzia da altre modalità di accesso a sistemi di servizio interattivi che non presuppongono la ripetizione del rapporto con l'utente. L'insieme di dati e informazioni che individuano il titolare dell'account nonché le preferenze di utilizzo, rappresentano il profilo associato all'account.

                                                   Abbiamo visto il video
 (cliccando sul link sopra di colore azzurro potrete rivedere il video)

Queste sono le unità di misura delle memorie:

Bit, byte, Kilobyte, Megabyte, Gigabyte, Terabyte
La dimensione dei dati salvati sul computer viene misurata in byte. 
Un Byte racchiude otto unita' di informazione (bit).
Un Kilobyte (abbreviato KB) sono 1024 Byte.
Un Megabyte (abbreviato MB) sono 1024 Kilobyte, 1048576 Byte.
Un Gigabyte (abbreviato GB) sono 1024 Megabyte, 1048576 Kilobyte, 1073741824 Byte.
Un Terabyte (abbreviato TB) sono 1024 Gigabyte, 1048576 Megabyte, 1073741824 Kilobyte, 1099511627776 Byte.

La prossima lezione si terrà giovedì 9 novembre 









martedì 24 ottobre 2017

Inizio corso smartphone e tablet 2017

Giovedì 26 ottobre 2017 inizia il corso smartphone e tablet 2017. Le lezioni saranno tutti i giovedì dalle 14.30 alle 16.00. In questa prima lezione faremo conoscenza e decideremo insieme come procedere. I partecipanti sono invitati a presentare le proprie richieste e, per quanto possibile,  cercheremo di tenerne conto. Arrivederci a giovedì Mauro